L’eroina fu sintetizzata la prima volta nel 1874 da un chimico di nome Wright.
Successivamente nell’agosto del 1897 un chimico tedesco di nome Felix Hoffmann nello stesso laboratorio in cui creò l’aspirina sintetizzò nuovamente l’eroina, dando luogo ad una delle peggiori piaghe sociali contemporanee.
Il successo dell’eroina è anche attribuibile al nome stesso, una geniale trovata pubblicitaria.
Heroin, in tutte le lingue, suggerisce l’idea di invincibilità contro il male.
Tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, più di 10.000 pazienti testarono l’eroina per guarire da svariate malattie dell’apparato respiratorio.
Gli illustri farmacologi che guidarono queste ricerche giudicarono positivamente l’eroina, a volte con molto entusiasmo. Utilizzando in queste ricerche dosaggi molto bassi, nessuno di loro si accorse del rovescio della medaglia: l’eroina generava una fortissima e gravosa dipendenza.
In pochi anni l’uso di eroina commercializzata dall’azienda farmaceutica BAYER (foto in alto) fu estesa ad altri 30 tipi di patologie, negli adulti, nei bambini e perfino nelle donne gravide. L’eroina venne usata anche per eliminare il desiderio sessuale in quei casi considerati “ninfomani” (è risaputo che eroina, metadone ed oppiacei generano impotenza).
Nel business dell’eroina si tuffarono così altre 20 case farmaceutiche, dando origine ad una vera e propria epidemia. Solo intorno agli anni ’30 venne bandita la commercializzazione di eroina… ma ormai.. il danno era fatto!
Come uscirne:
I sintomi hanno solitamente una durata che varia dai 3 ai 6 giorni circa.
Il centro di riabilitazione Narconon Aurora è specializzato nell’aiutare coloro che hanno bisogno di una vera soluzione al problema eroina. Nella fase iniziale si assiste la persona 24 ore al giorno con tecniche di rilassamento e di estroversione utili a lenire i sintomi causati dalla mancata assunzione della sostanza.
Attività fisica, reintegrazione vitaminica e sudorazione tramite saune, svolti sempre sotto stretto controllo medico, fanno parte del regime giornaliero della fase di disintossicazione volto a eliminare dall’organismo tutti i residui di droga e altre sostanze tossiche, ottenendo così un corpo rigenerato. E’ anche a causa di questi residui, intrappolati nel tessuto adiposo del corpo, che interrompere l’assunzione di eroina risulta così difficile.
Una volta eliminata la sostanza dal corpo, il percorso pedagogico aiuta la persona ad individuare e risolvere le CAUSE che lo hanno portato alla dipendenza portandolo ad una vita felice e libera dalle dipendenze.
Articolo di:
Paolo Stucchi
Presidente Associazione Narconon Aurora Onlus
Cascina Orana V
Via per le Orane, 50
23875 Osnago (LC)
Tel: 0395969335